La Smerigliatura è una lavorazione superficiale fondamentale per quanto riguarda il trattamento delle superfici in genere. Questa operazione deve essere portata avanti con la massima precisione in modo tale da ottenere una superficie uniforme, pronta da utilizzare per la lavorazione successiva.
Dopo che l’oggetto è stato smerigliato può essere sottoposto alle successive operazioni di satinatura o lucidatura in modo da esaltare ulteriormente le qualità del metallo.
La Sbavatura è l’operazione iniziale volta ad eliminare eventuali bave ed imperfezioni di stampaggio e di costruzione dei materiali trattati senza alterare la forma originale. Viene effettuata attraverso il supporto di appositi nastri abrasivi utili ad eliminare tutte quelle sporgenze e imperfezioni che derivano dai processi di fusione e di taglio. Componenti e parti meccaniche realizzate mediante i processi tecnologici primari (tecniche di fusorie, deformazione plastica a caldo o a freddo) richiedono spesso processi tecnologici di lavorazione per asportare i trucioli prima che il prodotto sia pronto.
Con il termine Lucidatura (spesso anche chiamata a specchio) si intende il processo utile per rendere lucida la superficie di un oggetto in modo tale che brilli di luce riflessa. Lo scopo del processo di lucidatura è quello di limare microscopiche irregolarità al fine di rendere la superficie trattata il più planare possibile, in modo che la riflessione della luce diventi più uniforme, donando alla superficie in questione il tipico aspetto brillante.
Un mercato sempre più esigente
Negli ultimi anni, l’industria e i consumatori finali sono sempre più esigenti circa lo stato delle superfici dei componenti. Trovare soluzioni di finitura sempre più sofisticate è la nostra missione. Da più di 50 anni mettiamo al centro della nostra mission, il Cliente. Esperienza e ricerca ci vengono in aiuto per raggiungere sempre questo obiettivo al meglio.
Che si tratti della finitura di un componente biomedicale o di una lavorazione per incrementare la resistenza di un particolare meccanico, la nostra esperienza, insieme alla ricerca costante, ci consente di individuare la miglior soluzione possibile.
L’importanza dell’estetica
La finitura e’ il trattamento che perfeziona le superfici conferendo loro un aspetto uniforme, e donando ai particolari trattati, effetti estetici particolarmente gradevoli. La finitura delle superfici si estende dal campo della finitura di componenti per il settore farmaceutico e ospedaliero, nel rispetto delle vigenti norme in fatto di sanitizzazione delle superfici, fino a quello della moda (nel senso più esteso comprendendo abbigliamento, ottica, bigiotteria e gioielleria).
Il nostro impegno
Eseguiamo trattamenti di finitura, con l’obiettivo di assicurare risultati perfetti. I particolari che devono essere sottoposti alla finitura, sono immessi direttamente sul mercato dopo l’esecuzione del trattamento. Ne consegue che gli impianti devono agire con grande attenzione e con assoluta precisione, in quanto molto spesso il trattamento di finitura ha come scopo il rispetto di un parametro estetico importante.