Italserbatoi nasce per la costruzione di serbatoi attestandosi come partner di riferimento per le principali aziende motociclistiche e industriali sul territorio nazionale ed internazionale.
Da sempre ci appassiona trovare le soluzioni più adatte al cliente tenendo conto di tutte le esigenze estetiche e pratiche; per questo siamo abituati ad accompagnarlo riflettendo insieme fin dalla delicata fase progettuale.
Dopo aver analizzato il progetto, Italserbatoi costruisce il serbatoio, giungendo alla soluzione più adatta per il cliente. Questo è possibile perché i serbatoi sono prodotti con una logica sartoriale curando ogni particolare, in un’ottica tecnologicamente avanzata.
I materiali più comunemente utilizzati vanno dalla lamiera elettrozincata a caldo e a freddo, acciaio inox, alluminio. Gli spessori lavorati variano da 0,4 mm fino a 1 mm
Questo tipo di serbatoio viene utilizzato sui motori termici e serve per dare autonomia al mezzo, contenendo il combustibile, che può essere rabboccato attraverso un bocchettone, chiuso da un tappo che viene in genere protetto da uno sportellino o fornito di un dispositivo d’apertura a chiave. Il prelievo del combustibile, invece, viene fatto defluire al motore con un sistema a caduta tramite un rubinetto, oppure si utilizza una pompa della benzina. In caso di immissione di un carburante non idoneo nel serbatoio, è necessario estrarre tutto il contenuto con una speciale pompa aspirante da officina, effettuare un lavaggio completo di motore e iniettori con appositi prodotti, ed eventualmente immettere poi del carburante conforme.
I serbatoi possono essere utilizzati per contenere prodotti agricoli, acqua, lubrificanti, combustibili, miscele per costruzioni, gas di varia entità e natura. Si preferisce utilizzare silos e serbatoi per tutti i materiali deperibili, sostanze nocive e sostanze in genere, facilmente soggette a dispersione, riservando invece altri tipi di materiali a magazzini coperti o a cielo aperto, a seconda di ciò che si intende immagazzinare.