La Smerigliatura è una lavorazione superficiale fondamentale per quanto riguarda il trattamento delle superfici in genere. Questa operazione deve essere portata avanti con la massima precisione in modo tale da ottenere una superficie uniforme, pronta da utilizzare per la lavorazione successiva.
Dopo che l’oggetto è stato smerigliato può essere sottoposto alle successive operazioni di satinatura o lucidatura in modo da esaltare ulteriormente le qualità del metallo.
La Sbavatura è l’operazione iniziale volta ad eliminare eventuali bave ed imperfezioni di stampaggio e di costruzione dei materiali trattati senza alterare la forma originale. Viene effettuata attraverso il supporto di appositi nastri abrasivi utili ad eliminare tutte quelle sporgenze e imperfezioni che derivano dai processi di fusione e di taglio. Componenti e parti meccaniche realizzate mediante i processi tecnologici primari (tecniche di fusorie, deformazione plastica a caldo o a freddo) richiedono spesso processi tecnologici di lavorazione per asportare i trucioli prima che il prodotto sia pronto.