Il nostro reparto di saldatura è dotato di isole robotizzate, equipaggiate con i migliori Robot antropomorfi presenti sul mercato in grado di svolgere qualsiasi tipo di saldatura, dalle più semplici alle più sofisticate: MIG/MAG, MIG-BRAZING e TIG. Per questo si avvale delle sorgenti di saldature n.1 in Automotiv Fronius (con WPS di produzione) saldando i migliori materiali, quali lamiere zincate ed elettro zincate, acciaio e alluminio.
Durante il ciclo produttivo vengono effettuati i controlli dei parametri delle saldatrici secondo la normativa WPS; inoltre tutte le saldature vengono controllate sia visivamente che con i liquidi penetranti; tali verifiche vengono eseguite non a campione ma sull’intera produzione.
Il primo metodo per il controllo di un giunto è senz’altro l’ispezione visiva, mediante la quale è possibile verificare la conformità alle specifiche geometriche del progetto, le distorsioni e l’eventuale presenza di difetti evidenti quali cricche, porosità, fusioni incomplete e altri difetti visibili. Altri metodi di ispezione non invasivi per il giunto, che può quindi cominciare o continuare ad essere esercito, sono i Controlli Non Distruttivi. Tali controlli possono evidenziare difetti affioranti in superficie o presenti appena sotto la superficie, attraverso controlli superficiali (Liquidi Penetranti oppure Controllo Magnetoscopico), oppure difetti interni al pezzo, attraverso controlli volumetrici (controllo radiografico oppure ultrasonoro). Le prove distruttive, al contrario, prevedono la distruzione della giunzione e necessitano quindi la realizzazione di appositi campioni di prova. Lo scopo è principalmente quello di valutare le caratteristiche meccaniche (prove di trazione, di piega e di resilienza) oppure metallurgiche (macrografie o micrografie) del giunto.