Il digitale e lo smartworking: dalla scuola alle imprese, al tempo del coronavirus, tutti ma proprio tutti, abbiamo capito che il digitale è un'esigenza imprescindibile.
Il digitale e lo smartworking: dalla scuola alle imprese, al tempo del coronavirus, tutti ma proprio tutti, abbiamo capito che il digitale è un'esigenza imprescindibile.
Il digitale e lo smartworking: dalla scuola alle imprese, al tempo del coronavirus, tutti ma proprio tutti, abbiamo capito che il digitale è un'esigenza imprescindibile.
Prodotti disinfettanti e strumenti correlati: i prodotti più rigorosi in tempo di coronavirus, con attenzione agli strumenti accessori e al loro trattamento, per un'igiene sicura.
Ecco l’elenco di tutte le categorie di attività che possono riprendere il lavoro da oggi martedì 14 aprile e il testo del nuovo Dpcm da scaricare. Inoltre un ampliamento degli orari per fare la spesa.
Che fine farà la domanda? In questo ultimo mese il nostro paese (e non solo) è impegnato a fronteggiare una pandemia da nuovo coronavirus con effetti non del tutto conosciuti dal punto di vista sanitario. La priorità DEVE restare quella, ma l’economia?
Questo del coronavirus, è senza dubbio uno dei momenti più complessi che molti di noi abbiano mai vissuto; a qualcuno, di più antica memoria, ricorda la guerra. Forse, almeno per ora, ci sta andando decisamente meglio.
In questo articolo molto diverso dai nostri abituali standard, vogliamo renderci utili cercando di dare informazioni e qualche indicazione su come affrontare al meglio questo delicato “tempo sospeso“.
Ormai, ovunque, ci viene chiesto di restare a casa al fine di contenere al massimo il contagio del Covid-19, e di uscire esclusivamente in caso di assoluta necessità: lavoro, fare la spesa, comprovati motivi di salute, assistenza presso un familiare non autosufficiente solo per il tempo necessario. Nessuna forma di aggregazione è consentita, su questo il decreto (e le successive ordinanze di Regioni e Comuni ancor più restrittive) è molto chiaro.
Per avere sempre sotto controllo la situazione, oltre alle maggiori testate nazionali e locali, da leggere in modo critico per avere un quadro il più oggettivo possibile, vi segnaliamo il sito worldometers che, oltre a dare metriche molto precise sulla situazione coronavirus, offre dati in tempo reale sull’andamento dell’intero pianeta, nascite comprese.
I coronavirus sono una grande famiglia di virus e possono causare diverse infezioni, dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Quello che sta imperversando ora, partito dalla Cina e che sta mettendo in crisi non solo l’Italia ma tutto il mondo, è identificato con il nome SARS-CoV-2. Si tratta di un nuovo ceppo di coronavirus che non è mai stato identificato prima nell’uomo.
Questo nuovo coronavirus (il cui nome scientifico è appunto SARS-CoV-2), è un virus a RNA (molecola polimerica implicata in vari ruoli biologici di codifica dei geni), rivestito da un capside (involucro) e da un peri-capside attraversato da strutture glicoproteiche che gli conferiscono il tipico aspetto “a corona“, ecco il perché del nome.
Nell’uomo il virus SARS-CoV-2 è in grado di causare la malattia che oggi chiamiamo COVID-19.
Sono tante le notizie che girano su internet e non mancano le bufale: dalle bevande calde, alla vitamina C, passando per altri “rimedi alternativi” di dubbia natura. Diciamo subito che bere bevande calde o consumare vitamina C non è certo dannoso. Restano tuttavia comportamenti che possono solo aiutarci a migliorare le nostre abitudini quotidiane, soprattutto approfittando di questo momento per metterle in atto.
Le linee guida del Ministero, che riportiamo in questa info-grafica, si basano su principi di buon senso e responsabilità: oltre all’igiene, è FONDAMENTALE restare a casa e limitare al minimo i contatti.
Il momento è senza dubbio unico e, come tale, dobbiamo trattarlo. Nel bene e nel male, ogni crisi ha dei lati nascosti che solamente dopo molto tempo riusciremo a capire e ad analizzare con lucidità.
Esistono però situazioni che devono essere prese al volo come occasioni: da una grande crisi possono nascere grandi opportunità.
Una di queste è senza dubbio lo smart-working che permette a moltissime categorie di lavoratori e professionisti di essere vicini ai propri clienti e alle proprie aziende, senza muoversi da casa.
Noi di Italserbatoi abbiamo sempre sostenuto lo smart-working – eccezion fatta per le linee produttive naturalmente – e lo utilizziamo proprio per difendere i nostri lavoratori e i nostri clienti. Ma quali sono gli strumenti per poter lavorare da casa? Per prima cosa è necessaria una connessione, quella di casa o del cellulare sono perfette per la maggior parte delle attività quotidiane: rispondere alle mail, preparare documenti, fare video chiamate. Ovviamente è necessario avere un computer o un tablet per poter lavorare comodamente.
Accedere al proprio computer in ufficio potrebbe risultare complicato, per questo consigliamo di avere una copia dei documenti importanti anche nel Cloud, e questo vale sia per i propri documenti personali che per quelli aziendali.
E’ fondamentale che le aziende si attrezzino in tal senso per rendere il lavoro “agile”…davvero agile.
A tale proposito, vogliamo segnalarvi che Agid e il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, hanno lanciato l’iniziativa Solidarietà digitale, una collaborazione tra pubblico e privato, per sostenere aziende e cittadini nel far fronte alle restrizioni previste per contenere la diffusione del coronavirus. Nel link fornito troverete molte risorse messe a disposizione da enti pubblici e privati per affrontare al meglio la possibilità di lavorare da remoto.
Vi consigliamo vivamente di leggere e, insieme ai professionisti IT, individuare la migliore strategia per attuare piani per il lavoro agile, non solo per questa contingenza del coronavirus, ma anche per un futuro sempre più smart.
In un momento così complesso per tutti, tutto lo staff di Italserbatoi conferma la regolare continuità operativa e la consueta tempestività di evasione degli ordini urgenti. Purtroppo non possiamo escludere eventuali ritardi relativi ad ordini e consegne, ma stiamo facendo di tutto affinché i disagi siano ridotti al minimo. Le recenti misure straordinarie ed urgenti attivate dal Governo (DPCM emesso l’11 marzo 2020) non vietano gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro lasciando libera circolazione alle merci. Tutte le fasi operative e produttive vengono svolte rispettando scrupolosamente le misure indicate dal Ministero della salute e dell’OMS, garantendo la massima tutela a tutti i soggetti coinvolti, lavoratori e trasportatori.
Anche in questo delicato momento continueremo ad impegnarci per garantire il migliore servizio possibile a tutti i nostri clienti, restando a disposizione per qualsiasi chiarimento attraverso le nostre modalità di contatto:
☎️ Telefono 051798630
✅ Pagina Facebook Italserbatoi
📧 Mail info@italserbatoi.com
📲 Sito web https://www.italserbatoi.com/
Siamo certi che tutti insieme usciremo da questa pesante situazione ancora più forti, #orgogliosi di essere un’azienda Italiana.
#noicisiamo
Realizziamo prodotti destinati a durare nel tempo: #prodotti tecnologicamente avanzati, #resistenti all'usura e a bassissimo impatto ambientale. Il nostro successo imprenditoriale è dato dal #rispetto quotidiano dei nostri valori: abilità #artigianale, precisione #sartoriale, vocazione per l'#innovazione.
Nell'ottica dell'industria 4.0, le tecnologie digitali sono un fattore chiave per innovare i processi produttivi dell'industria manifatturiera, permettendo così alle aziende di restare competitive a livello globale. Per la digitalizzazione del comparto italiano, caratterizzato dalle Pmi, è però necessario trovare "soluzioni su misura", basate "sulla collaborazione strategica tra fornitore e utilizzatore".
La Saldatura robotizzata rappresenta uno tra i processi più importanti dell'industria, fin dalla primissime attività manifatturiere. Una perfetta operazione di saldatura è ciò che fa la differenza tra un prodotto grossolano e uno di qualità con finiture sartoriali.
Uno degli aspetti principali nella realizzazione di un prodotto saldato è la corretta interpretazione e conoscenza approfondita delle istruzioni operative da parte degli operatori di saldatura. In questo articolo abbiamo voluto parlare di come tali figure dovranno essere in grado di dimostrare la propria abilità pratica.
Italserbatoi, è da sempre impegnata in numerose attività ed iniziative legate al tema della ricerca e sviluppo, con l'obiettivo di crescere nell'attività di innovazione, aspetto di fondamentale importanza per il mantenimento della competitività settoriale.
Per effettuare una saldatura, viene provocata la fusione localizzata dei lembi dei pezzi da giuntare, con o senza l’aggiunta di materiale d’apporto.Si parla di brasatura e di saldobrasatura quando il materiale base non viene fuso ma solo riscaldato e il processo di unione dei materiali viene realizzato per fusione del solo materiale d’apporto, avente temperatura di fusione inferiore a quella del materiale base.
Parliamo sempre di qualità, tecnologia, e crescita, sempre attenti alle esigenze dei nostri clienti. Ora siamo entusiasti ed orgogliosi di presentare la nostra nuova "veste".
Il digitale e lo smartworking: dalla scuola alle imprese, al tempo del coronavirus, tutti ma proprio tutti, abbiamo capito che il digitale è un'esigenza imprescindibile.